
La Masseria Posta di Torrebianca è testimonianza altamente rappresentativa della tradizione agropastorale del Tavoliere pugliese. Destinata all'allevamento delle pecore, faceva parte di un vasto complesso, articolato in una serie di strutture produttive (la "Panetteria", la "Vacchereccia", ecc.), che concorrevano a formare un sistema aziendale di vaste proporzioni. Il nucleo principale era costituito proprio dalla Posta di Torrebianca, con la "palazzina" settecentesca dall'architettura sobria e suggestiva e la chiesa campestre, anch'essa settecentesca. Del complesso fanno parte le abitazioni dei dipendenti e varie unità produttive quali il "mungitore", il "casone" e lo "scariazzo", struttura lunga ben 180 metri che veniva utilizzata per il ricovero delle greggi. L'interesse che riveste l'intero complesso ha portato all'istituzione di vincolo delle Belle Arti, inizialmente solo sulla palazzina e la chiesa e in seguito su tutta la masseria col terreno circostante.
Le produzioni
L'azienda agricola è destinata alla coltivazione di grano duro, ortaggi ed erbai in rotazione. Sono inoltre presenti oliveti e un piccolo orto aziendale. Da oltre venti anni, adottiamo su parte dell'azienda il metodo di produzione biologico.
La masseria continua la sua attività di allevamento delle pecore che non si è mai interrotta, ed è tuttora condotta in modo tradizionale. Alleviamo la razza ovina "Gentile di Puglia", un tempo diffusissima in tutto il Tavoliere e oggi purtroppo in via di estinzione. Si allevano inoltre bovini allo stato brado e naturalmente animali da cortile. E' presente anche un piccolo nucleo selezionato di cavalli da sella.







